Area riservata ai soci

21 Giugno 2015 International Day of Yoga

IYENGAR® YOGA IS FOR ALL

L'IYENGAR Yoga nasce dal lavoro del maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014), una delle 100 personalità più influenti del secolo secondo il Times del 2004, per il suo lavoro di trasmissione dello yoga nel mondo. 

La scelta dello slogan per la Prima Giornata Internazionale dello Yoga si spiega, meglio che con le nostre parole, con quelle dello stesso B.K.S. Iyengar:

“Il luogo di nascita dello yoga può anche essere l'India, ma appartiene all'intero universo, abbraccia tutte le religioni....Lo yoga è infinito come il Sè è infinito. Ci può essere una fine all'ignoranza, ma non alla conoscenza...La consapevolezza individuale che entra in contatto con la consapevolezza universale è yoga”

"Lo yoga inizia con la purificazione del corpo grossolano e quindi chiarifica la mente e l'intelligenza. Lo yoga trasforma il corpo, la mente e l'intelligenza al livello del Sè”.

Nessun maestro come B.K.S. Iyengar ha dato importanza alla pratica. Egli era solito ricordare che solo con la pratica si ottiene la conoscenza e che dopo più di 70 anni di pratica quotidiana ancora era possibile imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Chi desidera imparare deve soltanto applicare il sadhana o abhyasa (pratica costante). In questo modo è possibile per tutti progredire nel cammino dello yoga.

“Il giovane, il vecchio, l'estremamente anziano, perfino il malato e l'infermo ottengono la perfezione nello yoga con la pratica costante. Il successo seguirà colui che praticherà, non colui che non praticherà” (Hatha Yoga Pradipika, I, 64-66)


B.K.S. Iyengar ha preso davvero alla lettera questo messaggio e l'ha portato all'eccellenza, rendendo accessibile la sua esperienza a milioni di persone. L'uso di semplici attrezzi e sostegni con una tecnica via via sempre più perfezionata e raffinata, ha reso accessibile a tutti l'esperienza di una gran numero di asana e di tecniche di pranayama.

Un lavoro di decenni nello yoga terapeutico, con l'uso creativo e personalizzato dei sostegni, attrezzi e corde, ha dimostrato come lo yoga sia non solo possibile anche a persone con problemi fisici, ma che possa molto spesso migliorare le condizioni generali, permettendo a chiunque di ottenere benefici dal percorso intrapreso.
La formazione di insegnanti certificati in IYENGAR Yoga in tutto il mondo ha creato scuole dove si adegua costantemente l'insegnamento alle possibilità degli allievi, rendendo davvero la pratica dello yoga proficua per tutti.  
Come Associazione nazionale Light on Yoga Italia siamo orgogliosi di essere portatori di questo messaggio nella Prima Giornata Internazionale dello Yoga.

Le manifestazioni organizzate in tante città italiane saranno una bellissima occasione di collaborazione tra di noi e di confronto con il pubblico. Siamo onorati e commossi dall'idea di “portare la luce” dell'insegnamento di Guruji nel giorno del solstizio di estate, un messaggio di armonia e pace.

Laura Lena
Presidente LOYI Italia

 

Segreteria

Contatta la segreteria o consulta gli orari.
Consulta orari

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

L'Associazione Light On Yoga

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi