Area riservata ai soci

Celebrazioni annuali

Durante l’anno l’Istituto celebra cinque giorni che hanno un particolare significato per il praticante di yoga.

Anniversario dell'Istituto

  • Il Ramamani Iyengar memorial Yoga Institute è stato ufficialmente inaugurato il 19 gennaio 1975. Da allora nel weekend di Gennaio che precede o segue tale date viene celebrato l’anniversario. Le celebrazioni includono discorsi sulle scritture, dimostrazioni pratiche degli allievi e programmi culturali di intrattenimento.

Hanuman Jayanti

  • Il Signore Hanuman simboleggia la forza, il coraggio, il valore, la lealtà, la devozione, l’umiltà e il distacco dai desideri, qualità queste che un aspirante yoga deve coltivare.  E’ anche chiamato Prana devata (Il Signore del respiro) e Arogya karta (colui che dona la salute). Per questo il praticante yoga offre obbedienza al Signore Hanuman in occasione di Hanuman Jayanti. Si celebra nei mesi di Marzo/Aprile.

Guru Purnima

  • Guru Purnima è l’anniversario della nascita del saggio Veda Vyasa che è considerato il primo tra i Guru. Secondo la tradizione indiana, questo è il giorno in cui gli studenti offrono obbedienza e rispetto al saggio Vyasa, mostrano la loro gratitudine e chiedono la benedizione del loro Guru che a sua volta benedice lo studente. Si celebra a Luglio.

Patanjali Jayanti

  • Lo yoga è stato codificato e offerto ai posteri dal saggio Patanjali nel suo trattato immortale “Gli aforismi dello Yoga” o “Yoga sutra” attorno al 550 A.C. Il trattato consiste di 196 sutra o aforismi. Sono uno studio profondo, penetrante ed esaustivo dell’argomento. Il suo anniversario che cade nel mese di ottobre o novembre è celebrato come Patanjali Jayanti. Durante il mese di Ottobre/Novembre  gli studenti dell’Istituto si incontrano per recitare i sutra di Patanjali.

Compleanno di Guruji

  • Il Maestro B.K.S. Iyengar è nato il 14 dicembre 1918. Ogni anno, il 14 Dicembre, i suoi studenti celebrano il suo compleanno all’Istituto R.I.M.Y.I. così come in tutti gli altri istituti di IYENGAR Yoga nel mondo. La celebrazione prevede discorsi e anche momenti di ringraziamento che ogni studente gli rivolge secondo la propria tradizione culturale.

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

L'associazione LOYI

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

Segreteria

Contatta la segreteria!
Consulta orari

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi