Area riservata ai soci

Celebrazioni annuali

Durante l’anno l’Istituto celebra cinque giorni che hanno un particolare significato per il praticante di yoga.

Anniversario dell'Istituto

  • Il Ramamani Iyengar memorial Yoga Institute è stato ufficialmente inaugurato il 19 gennaio 1975. Da allora nel weekend di Gennaio che precede o segue tale date viene celebrato l’anniversario. Le celebrazioni includono discorsi sulle scritture, dimostrazioni pratiche degli allievi e programmi culturali di intrattenimento.

Hanuman Jayanti

  • Il Signore Hanuman simboleggia la forza, il coraggio, il valore, la lealtà, la devozione, l’umiltà e il distacco dai desideri, qualità queste che un aspirante yoga deve coltivare.  E’ anche chiamato Prana devata (Il Signore del respiro) e Arogya karta (colui che dona la salute). Per questo il praticante yoga offre obbedienza al Signore Hanuman in occasione di Hanuman Jayanti. Si celebra nei mesi di Marzo/Aprile.

Guru Purnima

  • Guru Purnima è l’anniversario della nascita del saggio Veda Vyasa che è considerato il primo tra i Guru. Secondo la tradizione indiana, questo è il giorno in cui gli studenti offrono obbedienza e rispetto al saggio Vyasa, mostrano la loro gratitudine e chiedono la benedizione del loro Guru che a sua volta benedice lo studente. Si celebra a Luglio.

Patanjali Jayanti

  • Lo yoga è stato codificato e offerto ai posteri dal saggio Patanjali nel suo trattato immortale “Gli aforismi dello Yoga” o “Yoga sutra” attorno al 550 A.C. Il trattato consiste di 196 sutra o aforismi. Sono uno studio profondo, penetrante ed esaustivo dell’argomento. Il suo anniversario che cade nel mese di ottobre o novembre è celebrato come Patanjali Jayanti. Durante il mese di Ottobre/Novembre  gli studenti dell’Istituto si incontrano per recitare i sutra di Patanjali.

Compleanno di Guruji

  • Il Maestro B.K.S. Iyengar è nato il 14 dicembre 1918. Ogni anno, il 14 Dicembre, i suoi studenti celebrano il suo compleanno all’Istituto R.I.M.Y.I. così come in tutti gli altri istituti di IYENGAR Yoga nel mondo. La celebrazione prevede discorsi e anche momenti di ringraziamento che ogni studente gli rivolge secondo la propria tradizione culturale.

Segreteria

Contatta la segreteria o consulta gli orari.
Consulta orari

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

L'Associazione Light On Yoga

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi