Area riservata ai soci

L'Istituto di Pune

Il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) è il cuore e l'anima dell'IYENGAR Yoga e si trova a Pune, in India.

  • E' dedicato a Ramamani Iyengar, moglie di Yogacharya B.K.S. Iyengar, che ispirò il marito a diffondere lo yoga.
  • L'Istituto fu completato ed inaugurato il 19 gennaio 1975.
  • Da allora è diventato non solo la sede principale per l'apprendimento dello yoga, ma anche un centro di pellegrinaggio di studenti provenienti da tutto il mondo che tornano all'Istituto, anno dopo anno, per acquisire nuova ispirazione sotto la guida del Maestro Iyengar.

Le lezioni e i corsi all’Istituto sono tenuti dai figli di B.K.S. Iyengar Geeta e Prashant, dalla nipote Abhijata e da altri insegnanti indiani.

La sede

Ciò che rende unico l'Istituto è la personalità dell'uomo che sta dietro: il Maestro B.K.S. Iyengar che ha dedicato la sua vita alla pratica e all'insegnamento degli Asana (posizioni) con passione, entusiasmo, energia, volontà, precisione e perfezione.

Per Guruji "Il corpo è il tempio dell'anima e gli Asana le sue preghiere".

Il seme dello yoga piantato da B.K.S. Iyengar circa 70 anni fa ha germogliato trasformandosi in un enorme e frondoso albero. Il suo seme riproduttivo rimane nell'Istituto di Pune, fonte di ispirazione per le future generazioni di studenti e insegnanti di yoga e per i molti istituti che propagano in tutto il mondo la cultura universale dello yoga.

L'edificio

La costruzione ha un disegno architettonico unico, nella quale ricorre spesso il numero 8 (8 colonne, 88 scalini, ecc.) che rappresenta gli otto sentieri dell’Asthanga Yoga (Asthanga = otto) enunciati negli aforismi degli Yoga Sutra di Patanjali: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dyana e Samadhi.

La bibioteca

L’Istituto ha una ricca biblioteca di oltre 8000 titoli su argomenti diversi fra i quali: yoga, filosofia, anatomia e fisiologia, ayurveda, testi della tradizione indiana, opere di medicina moderna. I testi sono per la maggior parte in inglese e in hindi, ma ci sono anche testi in sanscrito, marathi, tamil e kannada. Circa 100/200 testi vi si aggiungono ogni anno.

Segreteria

Contatta la segreteria o consulta gli orari estivi.
Consulta orari

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

L'Associazione Light On Yoga

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi