Una delle rivoluzioni culturali da parte del Maestro B.K.S. Iyengar (1918-2014), nel secolo scorso è stata di pensare un metodo per portare lo yoga alla portata di tutti. Esattamente come insegnava uno dei testi sacri della tradizione dello yoga, Hatha Yoga Pradipika (I, 64-66) “ Il giovane, il vecchio, l’estremamente anziano, perfino il malato e l’infermo ottengono la perfezione nello yoga con la pratica costante. Il successo seguirà colui che praticherà, non colui che non praticherà”.
Lo sviluppo di supporti (semplici coperte, mattoni di legno, panche, corde, cinture, cuscini ecc.) nasce dalla sua passione per la pratica degli asana e dalla sua costante ricerca volta a mettere chiunque in grado di seguire il cammino dello yoga, migliorando le proprie condizioni fisiche e mentali. Per questo non ha mai concordato con la possibilità di “brevettare” o di porre limiti all’uso dei supporti - come anche delle tecniche - da lui ideati. Seguendo questa logica e utilizzando la sua geniale capacità di osservazione, ha portato sollievo a migliaia di persone affette da varie patologie, rendendo naturale la possibilità di praticare lo yoga anche in condizioni fisiche disagiate. I benefici dell’Iyengar Yoga sono stati attestati da numerose riviste medicoscientifiche a livello internazionale che lo hanno definito “terapeutico”.
Il Maestro diceva “Il corpo è il vostro tempio. Mantenetelo puro per l’anima che vi risiede”. è lo strumento più immediato per avvicinarsi alle leggi del dharma e possiede le risorse per recuperare da solo e per curare le proprie ferite, fisiche, psichiche e spirituali. La pratica dello yoga distrugge le impurità del corpo e della mente e permette all’intelligenza e alla saggezza di risplendere (Yoga Sutra, II, 28). Non esiste quindi uno yoga “normale” e uno yoga “terapeutico”: piuttosto il Maestro ha dotato i suoi insegnanti di una professionalità unica e speciale, adattando la lezione a seconda delle necessità dei singoli e di determinati problemi di salute.
Ufficio Stampa LOY
Leggi qui di seguito gli articoli apparsi sulla rubrica Yoga Terapia sulla rivista Yoga Journal.
Contattare la segreteria per maggiori informazioni info@iyengaryoga.it
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy