7 Dicembre 1944 - 16 Dicembre 2018
Yogacharya Geeta Iyengar, figlia maggiore di Yogacharya B. K. S. Iyengar, era descritta come "la più grande insegnante di yoga di fama mondiale".
Geeta Iyengar cominciò a studiare yoga con suo padre già dalla tenera età. Dopo il diploma liceale nel 1960 cominciò a sostituire il padre quando lui si trovava all'estero per insegnare nelle varie parti del mondo.
Quando, nel 1984 B. K. S. Iyengar, si ritirò ufficialmente dall'insegnamento, Geeta Iyengar divenne co-direttice, insieme al fratello Prashant S. Iyengar, del Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) e cominciò a sua volta a diffondere i suoi insegnamenti nei paesi esteri.
Conseguì la laurea in dottore in Ayurveda e grazie ai suoi studi poté fondere la conoscenza della medicina Ayurveda con i principi dello yoga.
È stata, insieme al padre, una studiosa degli ‘Yoga Sutra’ di Patanjali su cui si basa la disciplina dello yoga.
Yogacharya Sri Geeta Iyengar è stata una pioniera nell'adattare il metodo yoga del padre alle specifiche necessità della donna. Āsana, prān
āyāma e se
quenze specifiche sono state da lei studiate ed insegnate per le diverse fasi nella vita della donna, nel ciclo mestruale, nella gravidanza, nel post parto, e nella menopausa. Sulla stessa linea di insegnamento del padre, Geeta Iyengar ha fornito le basi per riuscire a far comprendere ai suoi studenti come lo yoga sia il metodo per creare l'unione tra il corpo e la mente oltre che per rinforzare e rendere sani i sistemi respiratorio, circolatorio e nervoso, i muscoli, la pelle, e la mente.
Oltre alle lezioni tenute al RIMYI, Geeta Iyengar ha periodicamente compiuto molti viaggi in vari paesi del mondo per trasmettere e divulgare il metodo IYENGAR®.
La foto a fianco ritrae Geetaji a Firenze in occasione della Convention della LOY tenuta a Montecatini nell'aprile 2002.
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy