Trademark dell’IYENGAR® yoga
I marchi di certificazione sono rappresentati dal logo grafico di Natarajasana sullo sfondo dell'Istituto e al marchio IYENGAR®, che solo gli insegnanti certificati membri dell'Associazione Iyengar Yoga Italia sono autorizzati ad utilizzare.
Yogacharya B.K.S. Iyengar, attraverso l'introduzione di un marchio riconoscibile - il Trade Mark - ha permesso l'identificazione degli insegnanti qualificati a tramandare il suo lavoro con comprensione e fedeltà.
Licenziataria in Italia
- In Italia è l'Associazione Iyengar Yoga Italia, che rappresenta tutti gli insegnanti che insegnano il metodo IYENGAR, ad essere responsabile della gestione della certificazione del marchio che distingue l'insegnamento di Yogacharya B.K.S. Iyengar in tutti i paesi dove il suo metodo è insegnato.
- I marchi di certificazione sono rappresentati dal logo grafico di Natarajasana sullo sfondo dell'Istituto e al marchio IYENGAR ®, che solo gli insegnanti certificati membri della Light On Yoga Italia sono autorizzati ad utilizzare.
- Il marchio di riconoscimento dell'IYENGAR yoga è presente in tutte le nazioni in cui esistono Associazioni Nazionali di IYENGAR Yoga con l'obiettivo di garantire un'uniformità nel livello d'insegnamento.
Formazione e abilitazione all'insegnamento
Dal momento che non tutti gli insegnanti hanno la possibilità di recarsi presso l'istituto di Pune, lo stesso B.K.S. Iyengar ha stilato e fornito un programma di formazione per tutti i paesi in cui è diffuso il suo insegnamento.
- Dopo aver frequentato al minimo tre anni di corsi regolari di IYENGAR Yoga si può accedere ad un corso di formazione insegnanti della durata di tre anni.
- Il tirocinio del corso comprende la pianificazione della pratica personale, lo studio delle posizioni e del pranayama, le basi dell'anatomia umana, i principi della filosofia dello yoga e la pedagogia dell'insegnamento, oltre a diverse ore di pratica come assistente di un insegnante qualificato.
- Alla fine del corso di formazione, i candidati devono superare un rigoroso esame focalizzato sul metodo di insegnamento, sulla pratica personale e sulla comprensione dell'anatomia e della filosofia.
- A coloro che superano l'esame l'Associazione Iyengar Yoga Italia, in rappresentanza di B.K.S. Iyengar e dei proprietari dei Marchi Prashant S. Iyengar e Abhijata Iyengar, concede la licenza del marchio.
Tutto questo viene fatto per poter garantire che gli insegnanti IYENGAR siano in grado di fornire istruzioni corrette su ciascuna posizione e su come eseguirla al meglio.
Tutti coloro che affermano di insegnare yoga secondo il metodo IYENGAR e non compaiono sul sito dell'Associazione Iyengar Yoga Italia, lo fanno in modo improprio, in assenza di un'adeguata formazione e senza autorizzazione.