Domande frequenti sul Metodo IYENGAR®
In genere, la lezione inizia con alcuni momenti di quiete per prepararsi alla lezione di yoga. La lezione prosegue con alcuni esercizi e posture preliminari per mobilizzare, attivare ed aprire il corpo e per acquietare la mente e incoraggiare la mente a focalizzarsi e concentrarsi. Le posizioni in piedi sono spesso utilizzate per imparare i fondamentali, ovvero come utilizzare piedi, gambe, spalle e braccia ed allineare il corpo correttamente. Le posizioni in piedi sono quindi le prime ad essere insegnate prima di procedere con l’insegnamento di posizioni più avanzate. Una volta consolidati i fondamentali, l’insegnante proporrà tutti i gruppi di posizioni: allungamento in avanti, allungamenti indietro, torsioni, posizioni addominali, posizioni capovolte e di recupero che preparano l’allievo alla pratica del Pranayama (tecniche di respirazione). Il Pranayama viene di norma insegnato in classi specifiche, generalmente dopo due anni di pratica regolare delle asana, anche se l’osservazione del respiro può essere introdotta anche prima durante l’esecuzione di posizioni di recupero.
L’alto livello di formazione degli insegnanti certificati IYENGAR assicura la sicurezza e il benessere degli allievi. Gli studenti che escono dalle classi sentendosi più dritti e pieni di energia, nonostante abbiano lavorato intensamente.
Con una pratica regolare i primi effetti sono una sensazione di generale benessere fisico e maggiore equilibrio emotivo e mentale. Questo non significa che non ci si ammalerà più, ma è probabile che lo yoga migliorerà le condizioni generali e sosterrà la ripresa in caso di malattia. Il focus dell’ IYENGAR Yoga sull’alllineamento posturale allievia problemi posturali e strutturali, ma riduce anche tensioni emotive. La pratica richiede grande attenzione durante l’esecuzione delle posture, aumenta la capacità di concentrazione e allevia stati di stress fisico e mentale.
Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR. Leggi la review completa della letteratura.
L’IYENGAR Yoga trova il suo fondamento filosofico negli Yoga Sutra di Patanjali, aforismi scritti circa 1700 anni fa che costituiscono una vera e propria guida per i praticanti dello Yoga verso la pace della mente e, in ultimo, verso l’emancipazione (Samadhi). Questo testo è stato commentato in numerosi libri del Maestro Iyengar.
Alcuni commentatori e praticanti hanno suddiviso lo yoga in raja yoga, jnana yoga, bhakti yoga and hatha yoga. Essi considerano ciascuna di queste branche come essere parte di scuole di pratica distinte. B.K.S. Iyengar ha seguito gli insegnamenti di Patanjali considerando invece raja, jnana, bhakti e hatha come parte della stessa pratica, da non considerare individualmente. Il secondo capitolo degli Yoga Sutra inizia con una definizione di Kriya Yoga, lo yoga dell’azione, che ha tre costituenti principali: tapas (l’auto disciplina), svadhayaya (lo studio del Sé), Isvara pranidhana (l’abbandono al divino). Il Kriya Yoga include tre principali vie per la pratica: karma marga (il cammino dell’azione), jnana marga (il cammino della conoscenza), bhakti marga (il cammino della devozione). Tutti coloro che praticano IYENGAR Yoga praticano dunque Kriya Yoga.
Il Maestro Iyengar ha descritto il suo yoga come lo yoga di Patanjali, tuttavia è comunemente conosciuto come IYENGAR Yoga, come tributo al suo insegnamento ed esempio.
L’IYENGAR® Yoga non è competitivo e può essere praticato da tutti e a tutte le età
Nessuno viene giudicato in base alle posizioni che riesce ad eseguire. Un tratto caratteristico dell’ L’IYENGAR Yoga è l’uso degli attrezzi (props) che aiutato gli allievi a sviluppare forza, flessibilità e controllo in ciascuna posizione, in base alla propria costituzione. In questo modo, ciascuno studente lavora per ottenere il massimo beneficio dalla pratica, secondo le proprie possibilità del momento.
Per accedere ai corsi di formazione è richiesto un minimo di tre anni di studio regolare di IYENGAR Yoga certificato da un insegnante del metodo. E’ inoltre richiesta una formale lettera di presentazione del candidato. Leggi la pagina dedicata
L'IYENGAR yoga, grazie all'uso dei supporti, può essere un valido alleato e si può praticare durante tutta la gravidanza. Ricerche scientifiche hanno evidenziato che la pratica dello yoga per le donne in gravidanza che soffrivano di mal di schiena ha portato a una significativa riduzione del dolore, il 77% di diminuzione della disabilità funzionale e dell’88% in meno del ricorso ad antidolorifici.
Per saperne di più sull'ultimo numero della rivista Sadhana dell'Associazione Italiana Iyengar yoga, un interessante articolo dell'insegnante senior Emilia Pagani.
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy