Vi presentiamo oggi gli appunti a cura di Adriana Calò tratti dalla seconda lezione di Yogānuśāsanam 2021, che Abhijata Iyengar aveva tenuto online il 16 dicembre 2021. Come vi avevamo annunciato, le altre due lezioni verranno pubblicate entro l’inizio di dicembre, prima del nuovo Yogānuśāsanam che si terrà in presenza a Pune.
Ricordiamo che atha yogānuśāsanam, “qui iniziano gli insegnamenti dello yoga” è il primo verso degli Yogasūtra di Patañjali e che Abhijata Iyengar ha quindi seguito un suo “filo” di insegnamento.
Nella prima lezione aveva spiegato la differenza tra movimento e azione: il movimento è stimolante per il corpo, ma l’azione è stimolante per la mente e l’intelligenza, ed aiuta a trovare le soluzioni più idonee.
Nella seconda lezione viene approfondito questo punto: come fa l’intelligenza a trovare soluzioni? Quando la mente si apre a nuovi punti di vista, ad esempio osservando con attenzione e correggendo le imperfezioni, senza preconcetti e senza tornare sempre alle abitudini. Questa è la purificazione della mente che ci aveva insegnato Guruji e così la pratica aiuta a superare la dualità.
Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Monica Calvetti - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy