Che lo yoga faccia bene alla salute, fisica e mentale, è risaputo e continuamente ripetuto come un mantra. Ma che cosa significa esattamente questa affermazione? Da dove vengono i benefici dello yoga?
La filosofia yoga e saṃkhyā forniscono una prima risposta: yoga è uno strumento (un metodo) per gestire le continue trasformazioni della realtà che ci sta attorno e che perturbano incessantemente il soggetto che vi è immerso dentro: è il mezzo del praticante per adattarsi in modo armonico ai cambiamenti.
Il nuovo contributo di Sadhana Blog, di Chiara Travisi, chiarisce e approfondisce questi aspetti fondamentali spiegando come il valore “adattativo", di "self-regulation”, della pratica non solo sia espresso in diversi passaggi delle fonti testuali ma sia oggi anche oggetto di studio scientifico e confermato da numerose evidenze. Si tratta dunque di una lettura scientifica molto affine al metodo Iyengar e che stimola ulteriormente una pratica personale non meccanica ma sempre in grado di leggere i propri bisogni (fisiologici, emotivi, cognitivi ecc.) momento per momento, affinando la capacità di ascolto e di discriminazione.
Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Monica Calvetti - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy