Una delle caratteristiche dell’Iyengar Yoga è che ogni lezione è diversa dall’altra, e ogni volta che pratichiamo, a seconda della sequenza di āsana eseguita, abbiamo la possibilità di imparare qualcosa di diverso e di adattare la pratica yoga alle nostre differenti condizioni psico fisiche. Porre gli āsana in sequenza è un’arte, su cui Guruji e Geetaji sono tornati parecchie volte, soprattutto nei testi scritti per la preparazione degli insegnanti. Infine, nel testo “Ārogya Yoga”, scritto originariamente in maharathi per gli insegnanti indiani, Guruji insiste in modo particolare sull’importanza di mettere gli āsana in sequenza, ed in particolare di capire come lavora ogni āsana a seconda di come è inserita in sequenza nella lezione o nella pratica, con quali supporti, per quanto tempo ecc.
Gabriella Giubilaro, che ha rivisto la traduzione italiana di questo testo (e di altri importantissimi testi precedenti), riassume in modo chiaro i principi su cui impostare le sequenze, partendo dalle caratteristiche delle diverse posizioni, ai gruppi di posizioni e alla creazione della sequenza, che deve essere ogni volta costruita e deve sempre avere un obbiettivo molto preciso e coerente con il percorso yogico che il praticante o il gruppo stanno seguendo. La lettura di questo contributo è di grande stimolo per i praticanti e gli insegnanti anche per le indicazioni bibliografiche, ma soprattutto per l’invito a riflettere con più consapevolezza su questo tema così fondamentale.
Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Monica Calvetti - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy