Nell’ultima
Newsletter Maggio n°2/2023 il Consiglio Direttivo ha comunicato l’avvio della raccolta fondi per sostenere chi è stato colpito dall’alluvione in Emilia Romagna e che in qualche modo appartiene alla nostra comunità.
Alla fine di questo lungo periodo di emergenza continua, vorrei fare il punto della situazione della nostra comunità.
Ne parlo a ragion veduta perché vivo e insegno in Romagna e solo per fortuna ne sono uscita asciutta (nella casa e nello studio). Penso che tu abbia visto le immagini e i video di questa tragedia ma posso assicurarti che tutto questo visto da vicino ha un impatto tremendo anche per chi non ne è stato colpito direttamente.
Nessuna scuola è stata alluvionata (sempre per puro colpo di fortuna), l'unica socia insegnante pesantemente alluvionata nella sua abitazione a Faenza è stata Ilaria Zinzani, che fa parte del Consiglio Direttivo.
Posso assicurarvi che i romagnoli non si piangono addosso, ma veramente c’è chi ha perso tutto: casa, attività e beni (dove i beni sono anche i ricordi di famiglia, le foto…). Tant* alliev* hanno subito danni più o meno gravi. Ci vuole molto coraggio ma tanti dicono "poteva andare peggio”.
Tante situazioni incredibili tra le nostre conoscenze. Una fra le tante: un ragazzo che conosco è stato alluvionato due volte a Bagnacavallo dove il fiume ha rotto nello stesso punto prima il 3 maggio poi il 17 maggio, dopo che aveva appena finito di ripulire la casa. La prima volta oltre ai mobili etc. ha perso l’auto e nella seconda ha perso la nuova auto che aveva appena acquistato. Ilaria potrebbe raccontarti tante storie simili perché anche Faenza ha subito due alluvioni negli stessi giorni. Forlì è stata duramente colpita in una parte della città, Ravenna nell’immediata periferia, migliaia di storie in tanti piccoli comuni i cui nomi sono diventati noti dalle cronache recenti e che gravitano su questi centri maggiori che ho appena citato e dove insegnamo Iyengar Yoga.
Probabilmente hai già contribuito ad altre raccolte fondi organizzate per questa tragedia, ma questo è un crowdfunding rivolto alla comunità dell’Iyengar Yoga e a chi è collegato ad essa.
Se sei insegnante puoi organizzare una lezione o un altro tipo di evento il cui ricavato vada a favore di questa raccolta fondi, per esprimere la solidarietà che unisca la nostra comunità.
Abbiamo condiviso questo appello anche con le altre associazioni europee e stiamo già ricevendo donazioni.
Entro luglio 2023, conclusa la raccolta fondi, noi insegnanti delle province colpite dalle alluvioni di maggio 2023 ci troveremo e decideremo come distribuire quanto raccolto sulla base delle segnalazioni che raccoglieremo individualmente ed esamineremo insieme. Naturalmente riceverai un resoconto di tale distribuzione.
Puoi fare una donazione attraverso
questo link.
Monica Calvetti - Presidente AIYI (Associazione Iyengar Yoga Italia)