Per il mese di luglio, prima della pausa estiva, Sadhana Blog propone il resoconto di un’esperienza straordinaria, la prova documentata di come lo yoga sia davvero adatto a tutti. L’insegnante certificata Micaela Pasca racconta come ha iniziato, proseguito e continuato l’insegnamento dell’Iyengar yoga a gruppi di adulti disabili, in collaborazione ad una associazione onlus “La Scintilla” che ha proprio la finalità dell’assistenza e della cura alle persone disabili. Il racconto di Micaela è appassionante e commovente ed il suo esempio fa riflettere. Abbiamo maturato competenze che possono fare la differenza in tante situazioni, non soltanto la tecnica dell’insegnamento, ma la capacità di ascolto. Occorre esserne consapevoli ed utilizzare al meglio il dono dello yoga.
Il lavoro sull’Haṭha Yoga Pradīpikā è stato svolto in modo coordinato tra Maria D’Olica, Carmen Calabrese e Emanuela Zanda e ci auguriamo di pubblicare a tempi brevi le altre due puntate. Non siamo delle specialiste, ma abbiamo notato come questo testo sia stato richiamato spesso da B.K.S. Iyengar e la nostra lettura è funzionale ad una illustrazione della storia dello yoga per i nostri studenti; in questo senso, e come invito a ulteriori approfondimenti, ci auguriamo che il lavoro possa essere utile agli altri insegnanti e allievi di Iyengar Yoga.
Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Monica Calvetti - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy