Con il mese di settembre, riprendiamo il resoconto di esperienze importanti delle insegnanti che riescono a dimostrare con i fatti che davvero l’Iyengar Yoga può essere adattato a tutte le situazioni, anche a quelle che, ad un primo esame, possono sembrare impossibili. “Insegnare IYENGAR® Yoga senza parole” è il contributo a cura di Dörthe Schnakenberg che si sta occupando da anni di un’allieva con gravi problemi uditivi. Con parole semplici, perché quelle complicate non sarebbero adatte alla situazione, Dörthe trasmette un messaggio molto importante: il prendersi cura è la cosa più importante perché permette di migliorare la qualità della percezione di sé, che naturalmente non riguarda l’udito in senso stretto. Ricordiamo che la percezione sensoriale, pratyakṣa, è la prima forma di conoscenza corretta secondo gli Yoga Sūtra (I. 7)
Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Monica Calvetti - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy