Con il secondo contributo della nuova serie, Sadhana Blog ritorna all’ Haṭhayoga Pradīpikā ed in particolare al terzo capitolo dove Svātmārāma affronta il tema delle mudrā, necessarie al risveglio dell’energia kuṇḍalīni. Svātmārāma, coerentemente con il suo progetto, non analizza la natura e la filosofia di kuṇḍalīni, ma desidera essere una “lampada” che illumina il percorso del praticante. Analizza tutte le pratiche quindi che possono contribuire al risveglio e alla risalita dell’energia śakti.
Emanuela Zanda ha riassunto il testo e si è soffermata in particolare sulle pratiche che sono ben presenti anche nell’Iyengar Yoga e nei testi di Guruji. Il tema di kuṇḍalīni infatti non è estraneo alla filosofia di Guruji che anzi si è soffermato più volte su questo argomento, in particolare nel settimo volume di Aṣṭadaḷa Yogamālā. Poiché il tema di kuṇḍalīni e dei cakra è ben presente nella cultura divulgativa sullo yoga, il contributo, senza avere la pretesa di studiare l’ Haṭhayoga Pradīpikā in modo specialistico, può essere utile per rispondere alle curiosità degli allievi e fornire agli insegnanti una bibliografia essenziale.
Sadhana Blog è un progetto che si svolge all’interno della “Commissione Cultura”, con la supervisione di Gabriella Giubilaro, il coordinamento di Emanuela Zanda e la collaborazione di Fabiola Perna e di Cristina Carrossino. Un ringraziamento particolare ad Adriana Calò che continua a seguire il nostro lavoro.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta la info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Luisa Tritone - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy