Il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune è stato selezionato come il primo destinatario del premio del Primo Ministro per l'eccezionale contributo alla promozione e allo sviluppo dello Yoga, secondo quanto riportato dal governo martedì scorso.
"La selezione è stata fatta tra circa 85 nomination ricevute e più di 15 con raccomandazione da parte della commissione che ha effettuato il primo screening", riporta in una nota il governo.
Il 21 giugno dello scorso anno il primo ministro Narendra Modi a Chandigarh aveva annunciato l'istituzione di premi per la promozione e lo sviluppo dello Yoga e a seguito di ciò il Ministero preposto ha sviluppato le linee guida per questi premi.
Sono state costituite due commissioni ovvero un comitato preliminare di valutazione e il comitato finale che ha effettuato la vera e propria valutazione finale, in modo che il processo di assegnazione fosse trasparente.
Le nomination per i premi sono avvenute tramite un invito pubblico, secondo quanto riporta la nota.
Il comitato di valutazione, dopo discussioni e analisi dettagliate, ha scelto 16 nomi tra le domande ricevute. Inoltre, il comitato ha raccomandato di considerare 15 nomi di eminenti persone e organizzazioni di yoga che hanno credibilità da molto tempo nel campo della promozione dello yoga, ma i cui nomi non comparivano nelle domande ricevute.
Il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute ha lavorato per diffondere lo yoga a livello internazionale. L'istituto ha pubblicato numerosi libri sullo yoga e questi sono stati tradotti diverse lingue.
Leggi l'articolo su Times Of India e India To Day
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy