Area riservata ai soci

Emergenza Corona virus 9/03/20

Lunedì 9 Marzo 2020 - aggiornamento

A seguito del decreto dpcm del 9 Marzo 2020, tutte le strutture sportive, compresi i centri yoga, devono rimanere chiusi fino al 3 Aprile.

Si raccomanda di rispettare le indicazioni governative ed evitare di uscire se non è strettamente necessario.

#iorestoacasaapraticare!


Lunedì 9 Marzo 2020

Purtroppo l’emergenza sanitaria COVID-19 non accenna a diminuire e anzi, stando a quanto riportano le istituzioni e gli organismi scientifici, siamo entrando nel periodo di maggiore criticità del contagio. 

Oltre alle norme igienico sanitario e alle precauzioni che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere, l’unica misura di possibile contrasto al propagarsi del virus rimane quella di abbassare drasticamente la possibilità di contatto fra persone. Questo vuol dire invitare tutti a restare a casa il più possibile ed uscire solo per effettiva necessità. 

Per quanto riguarda le attività delle scuole di yoga le disposizioni non sono uniformi in tutta Italia, molte Regioni hanno imposto la chiusura, altre no. Di conseguenza molti insegnanti hanno obbligatoriamente chiuso le classi, altri lo hanno fatto spontaneamente e altri ancora no. 

Come consiglio Direttivo della LOY, non possiamo certamente imporre a tutti insegnanti di Iyengar yoga di applicare le misure più restrittive e chiudere le scuole, ma pensiamo sia doveroso raccomandare fortemente di fare appello al massimo senso di responsabilità e non far correre rischi ai propri allievi, ai loro familiari e a noi stessi. 

Il momento è difficilissimo, lo sappiamo bene, ma solo attenendoci a quello che ci viene chiesto di fare se ne può uscire.


Il Consiglio Direttivo

 
 

Giovedì 5 Marzo 2020

 

Il decreto emanato ieri pomeriggio dal Governo per contenere il diffondersi del COVID -19 impone una serie di prescrizioni e limitazioni che inevitabilmente coinvolgono anche l’attività delle scuole di yoga.

Di seguito vi riportiamo i punti del Decreto che ricadono nel nostro interesse. 

             Come si evince non è richiesta esplicitamente la chiusura delle classi nel territorio italiano, ma è necessario attenersi accuratamente alle misure igienico sanitarie previste per contenere il contagio e per preservare la salute e la sicurezza dei nostri allievi. Condizione questa che deve rimanere sempre una priorità in ogni singolo giorno della nostra vita di insegnanti di Iyengar yoga. Restano invece ferme le disposizioni di sospensione delle attività previste per le specifiche regioni maggiormente colpite dall'epidemia.  

             Come Associazione Italiana di Iyengar Yoga, vi raccomandiamo di attenervi con il massimo scrupolo a queste indicazioni e di valutare con serietà e coscienza se il luogo in cui insegnate in termini di affollamento delle classi, igiene dello spazio e dei materiali, risponde ai requisiti richiesti. Laddove il rispetto delle indicazioni igienico sanitarie non fosse possibile le classi dovranno essere sospese.

Non dobbiamo far altro che prendere atto di una situazione critica, lasciare da parte le valutazioni personali, e affrontare con serietà questo difficile momento per il nostro paese.

La pratica ci sarà come sempre di grande aiuto. Consulta qui alcune sequenze consigliate.

Il Consiglio Direttivo. 

 


I paragrafi del decreto di nostro interesse

 

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d);

 

è raccomandato ai comuni e agli altri enti territoriali, nonché alle associazioni culturali e sportive, di offrire attività ricreative individuali alternative a quelle collettive interdette dal presente decreto, che promuovano e favoriscano le attività svolte all’aperto, purché svolte senza creare assembramenti di persone ovvero svolte presso il domicilio degli interessati;

 

Allegato 1

Misure igienico-sanitarie:

a)  lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b)  evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;

g)  non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h)  coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i)   non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l)   pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

Consulta qui la versione integrale del Decreto:   http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

 

Segreteria

contatta la segreteria tramite email: info@iyengaryoga.it o telefonicamente allo 055 674426
Consulta orari

PODCAST

Puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Ascolta il podcast

Sadhana BLOG

Articoli, approfondimenti, risultati di ricerche
Scopri di più

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Seminari e Lezioni IYENGAR® Yoga

Seminari e lezioni di insegnanti certificati
Guarda tutti

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

Conto Bancario AIYI APS

Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI) APS Numero c/c : 213200000024 Banca: BANCO BPM S.P.A. IBAN: IT52C0503402807000000000024 SWIFT: BAPPIT21N32
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi