L'Associazione Light On Yoga, gli insegnanti e tutta la comunità di Iyengar Yoga salutano Grazia Melloni, socia fondatrice della Light On Yoga, che ha lasciato il suo corpo oggi 3 Ottobre 2020.
Insegnante senior, nata a Venezia nel 1939. Nel 1977, assistente di volo da molti anni, si recò a Pune per l’inaugurazione dell’ istituto del maestro B.K.S. Iyengar e da quel giorno la sua vita cambiò radicalmente. Iniziò la sua pratica sotto la guida attenta del Maestro, partecipando per 10 anni ai corsi intensivi tenuti dal Maestro e poi da sua figlia Geeta. Nel 1982, autorizzata da B.K.S. Iyengar iniziò ad insegnare a Roma. Nel 1986 ha fondato l’Associazione B.K.S. Iyengar Italia e il Centro yoga B.K.S. Iyengar di Roma dove ha iniziato ad insegnare per formare insegnanti. A Roma dal suo primo rientro da Pune, ha studiato contemporaneamente per molti anni con Vanda Scaravelli, amica e allieva di Iyengar. Dopo la fondazione dell’associazione L.O.Y. Italia, ha tenuto corsi triennali di formazione insegnanti e ha partecipato a numerosi esami di certificazione del Metodo Iyengar in qualità di formatrice.
La salutiamo con affetto e commozione ricordandola, attraverso le sue parole per descrivere l'incontro con Guruji.
****
Nel 1978, hostess di volo, con gravi problemi alla colonna vertebrale e un fortissimo stato di malessere, mi recai a Pune per essere aiutata da Sri B.K.S. Iyengar.
Non fu facile essere accettata, ma dopo due giorni d’attesa iniziai la mia nuova vita. Tutto era molto difficile: ben presto capii che il suo insegnamento era molto duro, ma la sua attenzione all’estensione della colonna, all’allineamento del corpo in ogni posizione, l’attenzione nel sentire le radici, la respirazione e la concentrazione per arrivare a sentire l’apertura delle articolazioni e la costante applicazione nel conoscere se stessi mi avrebbero aiutata a uscire dai miei incubi. Mi convinsi, vincendo la fatica e il dolore per la pratica delle posizioni, che valeva la pena rimanere. Inoltre ero affascinata dalla sua forza interiore e dal suo umorismo.
Guruji B.K.S. Iyengar riusciva a vedere tutto e tutti: era molto attento alle mie difficoltà. Ogni volta che ero distratta arrivava la sua voce: “Grescia cosa stai facendo?” Era incredibile la capacità di Guruji di scoprire che la mia mente pensava ad altro mentre il mio corpo cercava di fare l’asana.
È stato molto presente nella mia vita e la luce del suo insegnamento continuerà a illuminare il mio cuore.
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy