Area riservata ai soci

IN MEMORIA DI GRAZIA MELLONI

 L'Associazione Light On Yoga, gli insegnanti e tutta la comunità di Iyengar Yoga salutano Grazia Melloni, socia fondatrice della Light On Yoga, che ha lasciato il suo corpo oggi 3 Ottobre 2020.

Insegnante senior, nata a Venezia nel 1939. Nel 1977, assistente di volo da molti anni, si recò a Pune per l’inaugurazione dell’ istituto del maestro B.K.S. Iyengar e da quel giorno la sua vita cambiò radicalmente. Iniziò la sua pratica sotto la guida attenta del Maestro, partecipando per 10 anni ai corsi intensivi tenuti dal Maestro e poi da sua figlia Geeta. Nel 1982, autorizzata da B.K.S. Iyengar iniziò ad insegnare a Roma. Nel 1986 ha fondato l’Associazione B.K.S. Iyengar Italia e il Centro yoga B.K.S. Iyengar di Roma dove ha iniziato ad insegnare per formare insegnanti. A Roma dal suo primo rientro da Pune, ha studiato contemporaneamente per molti anni con Vanda Scaravelli, amica e allieva di Iyengar. Dopo la fondazione dell’associazione L.O.Y. Italia, ha tenuto corsi triennali di formazione insegnanti e ha partecipato a numerosi esami di certificazione del Metodo Iyengar in qualità di formatrice.

La salutiamo con affetto e commozione ricordandola, attraverso le sue parole per descrivere l'incontro con Guruji.

****

Nel 1978,  hostess di volo, con gravi problemi alla colonna vertebrale e un fortissimo stato di malessere, mi recai a Pune per essere aiutata da Sri B.K.S.  Iyengar.

Non fu facile essere accettata, ma dopo due giorni d’attesa iniziai la mia nuova vita. Tutto era molto difficile: ben presto capii che il suo insegnamento era molto duro, ma la sua attenzione all’estensione della colonna, all’allineamento del corpo in ogni posizione, l’attenzione nel sentire le radici, la respirazione e la concentrazione per arrivare a sentire l’apertura delle articolazioni e la costante applicazione  nel conoscere se stessi mi avrebbero aiutata a uscire dai miei incubi. Mi convinsi, vincendo la fatica e il dolore per la pratica delle posizioni, che valeva la pena rimanere. Inoltre ero affascinata dalla sua forza interiore e dal suo umorismo.

Guruji B.K.S. Iyengar riusciva a vedere tutto e tutti: era molto attento alle mie difficoltà.  Ogni volta che ero distratta arrivava la sua voce: “Grescia cosa stai facendo?” Era incredibile la capacità di Guruji di scoprire che  la mia mente pensava ad altro mentre il mio corpo cercava di fare l’asana.

È stato molto presente nella mia vita e la luce del suo insegnamento continuerà a illuminare il mio cuore.

 

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Segreteria

Per informazioni scrivi a info@iyengaryoga.it
Consulta orari

LEZIONI E SEMINARI ONLINE

Trova le lezioni e i seminari online degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Scopri di più

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi