Area riservata ai soci

Chi è B.K.S Iyengar

B.K.S. Iyengar è la figura di maggior rilievo nell'ambito dello yoga mondiale, per il livello della sua pratica e del suo insegnamento.

Il maestro (1918-2014) chiamato Guruji dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune (India) nell'Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, dove oggi i suoi figli Geeta e Prashant Iyengar continuano con passione il suo lavoro di studio e approfondimento dello Yoga. L'istituto,  celebre centro di studio internazionale è dedidato alla pratica e alla formazione di allievi e insegnanti provenienti da tutto il mondo, ed ha inoltre una sezione dedidata allo studio degli effetti terapeutici dello Yoga. 

 

B.K.S. Iyengar in Occidente

B.K.S. Iyengar fu introdotto in occidente negli anni sessanta dal famoso violinista Yehudi Menuhin, il quale incontrò il Maestro durante una tournèe e restò affascinato dalla forza del suo insegnamento e dalla sua carismatica personalità. In seguito Menuhin scrisse la prefazione delle opere più celebri del Maestro:

  • Light on Yoga (Teoria e Pratica dello Yoga, 1965) tradotto in tutto il mondo e vero best-seller per i praricanti di tutti gli stili di Yoga, i cui B.K.S. Iyengar analizza e definisce rigorosamente più di duecento Asana (posizioni).
  • Light on Pranayama (Teoria e Pratica del Pranayama, 1985) in cui il Maestro descrive ed approfondisce con grande rigore e dettagli le principali tecniche yogiche di resipirazione.

Più di qualsiasi altro insegnante, ha stimolato l'interesse per la pratica e la diffusione dello Yoga a livello internazionale, insegnando e dando dimostrazioni in tutto il mondo per oltre settant'anni. Grazie alla sua opera e ai suoi insegnamenti sono nati Centri di IYENGAR Yoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti e Canada, Australia, Centro e Sud America, Russia, Cina e molti altri).

 

Genio in Azione

B.K.S. Iyengar rappresenta un grandissimo innovatore nella storia dello Yoga, unico nel suo genere, avendo dedicato moltissime energie all’elaborazione di una didattica dello Yoga che lo rende accessibile a tutti gli studenti di ogni età, costituzione, e abilità fisica. A questo scopo, Iyengar è famoso per aver introdotto l’uso di attrezzi (props) nella pratica dello Yoga.

B.K.S. Iyengar ha considerato il suo corpo come un laboratorio, l'ha indagato a fondo ed ha sviluppato un metodo d’insegnamento e pratica molto accurato, in modo che i suoi insegnanti possano guidare tutti gli allievi nel migliore dei modi.

Il peculiare genio di B.K.S. Iyengar risiede nella sua abilità nell’articolare, in dettagli precisissimi, l'esatto allineamento richiesto per eseguire correttamente un Asana, in modo che una pratica costante e il conseguente processo di affinamento - potenziando corpo, mente e spirito - risveglino l'intelligenza di ogni singola cellula. Il corpo diventa così vero strumento e oggetto di meditazione, predisponendo i praticanti al controllo dei sensi, sviluppando una mente concentrata e meditativa.

 

Biografia

  • Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar è nato il 14 dicembre 1918 a Bellur, nel sud dell'India. La sua famiglia era povera e numerosa ed ebbe un'infanzia segnata da numerose malattie. Suo padre, Sri Krishnamachar, era un insegnante di scuola e da lui ha preso le sue qualità di insegnante.

  • Nel 1934, a 16 anni, fu introdotto allo yoga da suo cognato, il professor T. Krishnamacharya, famoso studioso esperto di yoga e direttore della scuola pubblica di yoga della famiglia reale di Mysore. Nonostante le molte avversità Iyengar diventò abile negli Asana in un tempo incredibilmente breve.

  • Nel 1937, a 19 anni, fu mandato a Pune dal suo Guru e divenne istruttore di yoga presso il famoso Deccan Gymkhana Club, ma nel 1940 dovette smettere a causa del salario troppo basso e iniziò a provvedere a sè stesso dando lezioni private di yoga, allora poche e rare.

  • Nel 1943, a 25 anni, sposò Smt. Ramamani dalla quale ebbe sei figli: Geeta, Vinita, Suchita, Sunita, Savitha e Prashant.

  • A partire dal 1944 la sua fama di esperto di yoga e terapista iniziò ad espandersi. Personaggi eminenti cercarono la sua guida. Nel 1952 Yehudi Menuhin, famoso violinista, ebbe Guruji come maestro di yoga e, nel 1954, lo introdusse in occidente dando inizio alla sua incredibile carriera di insegnante di yoga.

  • Guruji ha insegnato incessantemente ad allievi di tutto il mondo per oltre 70 anni.

  • Il 20 Agosto 2014 ha lasciato il corpo.

Segreteria

Contatta la segreteria o consulta gli orari estivi.
Consulta orari

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

L'Associazione Light On Yoga

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi